Grecia 2011

Viaggio-Studio in Grecia 
"Sulle orme di San Paolo" - 13-21 luglio 2011


I giorno - 13 luglio 2011: ITALIA – TESSALONICA
Partenza in pullman per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle pratiche di imbarco e partenza con il volo di linea per Atene delle ore 10.30, con arrivo alle ore 13.45. Cambio aeromobile; alle ore 15.55 continuazione per Salonicco, con arrivo previsto per le ore 16.45. Incontro con la guida e, compatibilmente con il tempo a disposizione, giro panoramico della città. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

II giorno - 14 luglio 2011: TESSALONICA – FILIPPI – KAVALA – TESSALONICA
Visita di Filippi, antica città macedone, colonia romana, prima città europea, dove nel 49 d.C. San Paolo fonda una comunità cristiana. Kavala, l’antica Neapolis, porto di Filippi, dove passa la via Egnatia percorsa da S. Paolo.

III giorno - 15 luglio 2011: TESSALONICA – VERIA – VERGHINA
Visita della città Veria, l’antica Beréa, dove arriva S. Paolo, lasciando Tessalonica sotto la minaccia della comunità ebraica. Verghina, l’antica capitale della Macedonia, visita alle tombe reali.

IV giorno - 16 luglio 2011: TESSALONICA – MUSEO – KALAMBAKA (METEORE)
Salonicco, (seconda città e secondo porto della Grecia, capoluogo della Macedonia, ebbe grande importanza durante l’impero bizantino) Vista del Museo che espone i tesori – oro – trovati nelle tombe reali macedoni. Partenza per Kalambaka e visita di due monasteri sulle rocce a strapiombo. Sistemazione in hotel a Kalambaka 
V giorno - 17 luglio 2011: DELFI – OSSIOS LOUKAS – ATENE
Partenza per la visita di Delfi, santuario dell’oracolo, ai piedi del Monte Parnaso e visita alla zona archeologica con tempio di Apollo – Museo (Auriga). Visita del monastero di Hossios Loukas – chiesa (affreschi – icone). Arrivo in serata ad Atene

VI giorno - 18 luglio 2011: ATENE – ACROPOLI – MUSEO
Visita della città di Atene, (capitale della Grecia ed una delle più gloriose città al mondo). con il Partenone, il massimo capolavoro dell’arte greca, museo dell’Acropoli, l’Agorà romana, l’Areòpago, il Museo archeologico con le antichità classiche, sculture, tesoro di Troia.

VII giorno - 19 luglio 2011: ATENE – DAFNI – ELEUSI – CORINTO – TIRINTO OLIMPIA
Visita di Dafni, monastero del V-VI secolo, sulla via di Corinto con splendidi mosaici del XI secolo. Continuazione per il santuario dei misteri di Eleusi, e Corinto romana dove Paolo è stato più volte, dopo la prima visita del 50-52 d.C. Quindi Akrokorinthos – tempio di Afrodite. Continuazione per Tirinto: mura ciclopiche e porta, palazzi della reggia. Arrivo a Olimpia e sistemazione in hotel.

VIII giorno - 20 luglio 2011: OLIMPIA – MICENE – EPIDAURO – ATENE
Visita del parco archeologico di Olimpia con il museo (opere di Fidia) e continuazione per Micene per la visita ai resti: Mura ciclopiche, Porta dei Leoni, Tombe reali, Cittadella, Tesoro di Atreo. Quindi Epidauro: centro terapeutico, celebre teatro. Arrivo ad Atene e sistemazione in hotel.

IX giorno - 21 luglio 2011: ATENE – CAPO SOUNION – PIREO - ITALIA
Al mattino visita di Capo Sounion con il tempio di Poseidone, quindi Pireo, il porto di Atene sin dai tempi di Temistocle. Pranzo d’arrivederci e trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Milano delle ore 18,30 con arrivo alle ore 20,10. Trasferimento in pullman a Udine e fine dei servizi.